Close
albergo tour operator operatore turistico

Albergatore e tour operator: chi è il responsabile?

Condividi questo articolo :

L’albergatore non rispettoso degli obblighi contrattuali assunti con il tour operator per la sistemazione dei clienti è condannato a pagare i danni causati all’operatore turistico.

Il cambio di sistemazione dei clienti, che sempre più spesso si verifica, rispetto a quanto pattuito con l’agenzia, può provocare danni di immagine al tour operator che ha sponsorizzato la struttura alberghiera scelta dal cliente sulla base di determinate caratteristiche.

Nel caso di specie è stato condannato al risarcimento dei danni l’albergatore, che solo al momento dell’arrivo degli ospiti presso la struttura alberghiera ha comunicato il cambio dell’alloggio, richiedendo la riformulazione del quantum in ragione del diverso adempimento.

Il comportamento dell’albergatore è stato ritenuto scorretto e causativo di un danno di immagine del tour operator che ha legittimato la sua condanna al risarcimento.

 

Cassazione civile, sez. VI, 12/09/2017, n. 21147

     Avv. Bianca Esposito

Sivio e Associati, Studio Legale

Condividi questo articolo :

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *