Array ( [1862] => Array )
Close
Comunione-ordinaria-assemblea

Comunione ordinaria e costituzione dell’assemblea

Array ( [1862] => Array )
Condividi questo articolo :

Comunione ordinaria: l’assemblea dei partecipanti alla comunione ordinaria è validamente costituita mediante qualsiasi forma di convocazione, purché idonea allo scopo.

Il proprietario di un immobile sito nell’ambito di una comunione costitutiva di un residence aveva proposto opposizione avverso un decreto giudiziario che gli ingiungeva il pagamento di alcune rate di gestione della comunione medesima.

A supporto della sua opposizione, l’opponente aveva sostenuto che alle assemblee nelle quali erano stati approvati e deliberati i documenti contabili posti a base della richiesta di ingiunzione non era mai stato convocato né gli erano stati comunicati i relativi verbali.

Il tribunale ha accolto l’opposizione a lui presentata.

Posto che il regolamento del residence prevede che, con riguardo ai rapporti tra i comproprietari, debbano applicarsi le norme in materia di comunione (artt. 1106 ss. c.c.), l’assemblea dei partecipanti alla comunione ordinaria, diversamente da quanto stabilito per il condominio degli edifici, è validamente costituita mediante qualsiasi forma di convocazione, purché idonea allo scopo, in quanto gli artt. 1105 e 1108 c.c. non prevedono per la comunione semplice l’assolvimento di particolari formalità, menzionando semplicemente la preventiva conoscenza dell’ordine del giorno ( Cass.29747/2017).

Per altro, è pacifico che la prova della regolare convocazione dell’assemblea debba essere fornita dal condominio, in questo caso dalla comunione, non potendo dare il condomino la prova negativa di non essere stato convocato e costituendo, l’avviso, un elemento costitutivo della validità della delibera.

Tale prova, nella specie, mancava, non essendo stato fornita dalla comunione una prova idonea a dimostrare di aver proceduto alla regolare convocazione dell’opponente.

Trib. Roma, Sez. V, 8 ottobre 2019, n. 19173

Redazione Consortium Forense 1960

The following two tabs change content below.

Redazione

Materie
Sedi giudiziarie
  • Array
Condividi questo articolo :

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *