Close
Consumatore-informazione-precontrattuale

Consumatore: la correttezza dell’informazione precontrattuale

Condividi questo articolo :

Le informazioni dovute ai consumatori devono, quale soglia minima ed essenziale, riguardare la sicurezza, composizione e qualità dei prodotti e dei servizi e devono essere fornite in modo chiaro e comprensibile, così da assicurare la consapevolezza del consumatore.

La vicenda aveva preso le mosse dalla citazione a giudizio a parte di un geometra nei confronti di una concessionaria d’auto, volta ad ottenere la riduzione del prezzo della vendita di un’autovettura difettosa, il cui difetto appunto, sarebbe stato taciuto e scoperto solo dopo l’acquisto, ed il conseguente risarcimento dei danni.

Mentre il giudice di pace aveva accolto la domanda, il tribunale aveva invece ritenuto fondato l’appello della concessionaria, evidenziando, ai sensi dell’art. 129, co. 3 Codice del Consumo (D.Lgs. n. N. 206 del 2005), la circostanza che il consumatore sarebbe stato a conoscenza del difetto.

La Corte di Cassazione ha infine, ancora una volta, invertito l’esito della vicenda processuale, accogliendo il ricorso presentato dal consumatore.

In primo luogo, i giudici hanno evidenziato l’obiettivo primario della normativa, ossia la promozione dello sviluppo di una capacità di adeguata autodeterminazione dei consumatori nelle scelte relative all’acquisto di beni e di servizi e nella tutela dei loro diritti.

In tal modo inquadrate le regole di correttezza nell’informazione precontrattuale, la parte IV del Codice (denominata “sicurezza e qualità”) indica le informazioni dovute ai consumatori, che devono, quale soglia minima ed essenziale, riguardare la sicurezza, composizione e qualità dei prodotti e dei servizi e devono essere fornite in modo chiaro e comprensibile, così da assicurare la consapevolezza del consumatore.

Cass. Civ., Sez. VI, 17 novembre 2022, n. 33926

Redazione Consortium Forense 1960

Condividi questo articolo :

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *