Array ( [1862] => Array )
Close
Individuazione-centri-commerciali

Individuazione delle aree da destinare all’insediamento dei centri commerciali

Array ( [1862] => Array )
Condividi questo articolo :

L’individuazione delle aree da destinare all’insediamento di grandi strutture di vendita al dettaglio, compresi i centri commerciali, è effettuata dal piano territoriale della comunità, con conseguente incompetenza a tale riguardo del pianificatore comunale.

La questione aveva preso le mosse dall’impugnazione da parte di una Onlus di una deliberazione consiliare che, prevedendo la realizzazione di parcheggi ed il trasferimento di negozio o comunque di un vero e proprio centro commerciale nei pressi di un’area verde, era stata ritenuta lesiva dei relativi interessi ambientali e paesaggistici.

Il giudice amministrativo ha ritenuto tuttavia doversi rigettare il ricorso proposto e, nel farlo, ha ricordato alcuni importanti principi che val la pena evidenziare.

In primo luogo, l’Amministrazione in materia di pianificazione urbanistica e di formazione degli strumenti programmatori, quali il piano regolatore generale e le varianti, gode di un ampio potere discrezionale senza obbligo di motivazione specifica.

Le scelte effettuate dall’amministrazione nell’adozione degli strumenti urbanistici costituiscono apprezzamento di merito sottratto al sindacato di legittimità, salvo che non siano inficiate da errori di fatto o da abnormi illogicità o risultino incoerenti con le linee portanti della pianificazione.

Spostando poi l’attenzione sulla normativa regionale, il T.A.R. ha sottolineato che l’individuazione delle aree da destinare all’insediamento di grandi strutture di vendita al dettaglio compresi i centri commerciali è contenuto proprio del piano territoriale di comunità, con conseguente incompetenza a tale riguardo del pianificatore comunale.

T.A.R. Trentino-Alto Adige, Trento, Sez. I, 16 ottobre 2019, n. 132

Redazione Consortium Forense 1960

The following two tabs change content below.

Redazione

Materie
Sedi giudiziarie
  • Array
Condividi questo articolo :

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *