Close
obblighi-dirigente-scolastico

Quali sono gli obblighi del dirigente scolastico?

Condividi questo articolo :

In tema di responsabilità civile, tra gli obblighi organizzativi e di controllo facenti capo al dirigente scolastico rientra la garanzia della sicurezza della scuola, attraverso l’eliminazione di qualsiasi fonte di rischio.

Un insegnante aveva citato in giudizio l’istituto tecnico presso il quale lavorava, nonché il MIUR, per sentirli condannare al risarcimento del danno in suo favore, danno patito a seguito delle lesioni per l’urto di una porta su una spalla.

Il tribunale di prime cure accoglieva la domanda; i condannati si rivolgevano dunque alla Corte d’Appello, dolendosi dell’errata affermazione degli obblighi di custodia in capo all’Istituto, del mancato rilievo dell’esonero ex lege della Pubblica Amministrazione dalla responsabilità civile per l’infortunio della dipendente ed evidenziando altresì la carenza probatoria dell’evento lesivo lamentato dall’insegnante.

La Corte d’Appello ha rigettato il gravame.

I giudici hanno infatti ricordato che, a norma dell’art. 3, co. 2, l. n. 889/1931, tra gli obblighi organizzativi e di controllo facenti capo al dirigente scolastico rientra la garanzia della sicurezza della scuola, attraverso l’eliminazione di qualsiasi fonte di rischio, con l’adozione dei provvedimenti di sua competenza ovvero la sollecitazione dell’intervento di coloro sui quali tali provvedimenti incombano; in caso contrario gli istituti tecnici possono essere chiamati a rispondere a norma degli artt. 2043 e 2051 c.c., ove non abbiano sufficientemente custodito cose o attrezzature ad essi affidate che abbiano provocato danni al personale ovvero ad alunni e terzi che frequentano la scuola, a vario titolo.

Corte App. Napoli, Sez. IV, 1° aprile 2019, n. 1807

Redazione Consortium Forense 1960

Condividi questo articolo :

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *