Close
Trasferimento-farmacia-libero

Trasferimento farmacia: è libero?

Condividi questo articolo :

La libertà di trasferimento del farmacista all’interno della zona di competenza non è incondizionata, essendo il trasferimento soggetto ad autorizzazione dell’autorità competente, la quale deve verificare, fra l’altro, che il locale indicato per il trasferimento della farmacia sia situato in modo da soddisfare le esigenze degli abitanti della zona.

La vicenda de qua aveva preso le mosse dall’impugnazione del provvedimento con il quale un comune aveva rivisto, sulla scorta del principio demografico, la zonizzazione delle sedi farmaceutiche presenti sul territorio comunale, provvedimento che, per l’effetto, aveva negato il trasferimento di una farmacia.

Orbene, mentre il T.A.R. aveva ritenuto doversi respingere le ragioni del farmacista, non così il Consiglio di Stato, che ha invece accolto il gravame presentato da quest’ultimo.

I giudici hanno a tal proposito ricordato che la libertà di trasferimento del farmacista all’interno della zona di competenza non è incondizionata, essendo il trasferimento soggetto ad autorizzazione dell’autorità competente, la quale deve verificare, fra l’altro, ai sensi dell’art. 13 del D.P.R. 21/08/1971, n. 1275, che il locale indicato per il trasferimento della farmacia sia situato in modo da soddisfare le esigenze degli abitanti della zona.

Del resto, il titolare della farmacia è libero di scegliere l’ubicazione del suo esercizio, eccezion fatta nell’ipotesi in cui, in casi particolari, quando effettivamente lo spostamento dell’esercizio farmaceutico all’interno della zona potrebbe arrecare pregiudizio all’utenza, sovviene l’obbligo per l’Amministrazione di approfondire l’istruttoria al fine di accertare se – effettivamente – lo spostamento dell’esercizio possa rendere disagevole ai residenti l’accesso al servizio farmaceutico.

Cons. St., Sez. III, 7 ottobre 2020, n. 5945

Redazione Consortium Forense 1960

Condividi questo articolo :

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *